Leonessa, la città dell’appennino con un patrimonio storico e culturale straordinario

Leonessa è una deliziosa cittadina situata nella provincia di Rieti, in un’ottima posizione geografica che la rende facilmente raggiungibile dalle regioni limitrofe. Adagiata sull’orlo meridionale dell’omonimo altopiano appenninico, la città si eleva a ben 974 metri di altitudine, offrendo panorami mozzafiato sulla catena montuosa circostante.

Il centro storico di Leonessa è di notevole interesse, con una struttura urbana ben organizzata e monumenti storici di grande importanza. Tra i luoghi di maggior rilievo, vi è la Cattedrale di San Giuseppe, che sorge nel cuore della città e che rappresenta uno dei monumenti più significativi dell’architettura religiosa dell’appennino centrale. Inoltre, è possibile visitare il Palazzo Comunale, il Palazzo dei Priori e il Museo Civico, che conserva testimonianze di varie epoche storiche.

Terminillo_1

Ma ciò che rende veramente speciale Leonessa è la bellezza naturale della zona circostante. La città è circondata da una catena di montagne mozzafiato, risalenti al mesozoico, che raggiungono le massime altezze nel massiccio del Terminillo. Quest’ultimo, situato ad anfiteatro a ridosso della città, ospita due cime di grande rilievo, il monte Terminillo (2216 m) e il monte Cambio (2081 m). Ad ovest si trovano il monte Tilia (1775 m) e il monte Corno (1735 m), mentre a sud si ergono le cime del monte Catabio (1731 m), di Colle Prato Pecoraro (1817 m) e del monte La Croce (1626 m), dove il Santo di Leonessa, Giuseppe, eresse una croce nel XVI secolo. Quest’ultima è stata oggetto di un piccolo santuario alpestre costruito dai leonessani. Ad est, troviamo la cima del monte Boragine (1829 m) e, a sud, quelle del monte Aspra (1652 m) e del monte La Pelosa (1635 m).

Leonessa rappresenta quindi una meta ideale per gli amanti della natura, della storia e della cultura, che potranno godere di una vasta gamma di attività all’aria aperta, tra cui escursioni a piedi, trekking, mountain bike e tanto altro. Non perdete l’occasione di visitare questa magnifica città dell’appennino centrale!