Leonessa è un incantevole paese situato a circa mille metri di quota, sulle pendici del Terminillo, al confine tra Lazio, Umbria e Abruzzo. Il suo sviluppo urbanistico ha origini medievali e gli edifici sacri sono arricchiti da opere d’arte di grande interesse. Il paese offre molte possibilità di villeggiatura e turismo sia in estate che in inverno, rendendolo un luogo perfetto per un soggiorno indimenticabile.
Gli amanti della natura apprezzeranno la bellezza del paesaggio appenninico e potranno godere di numerose escursioni in montagna con il complesso del Terminillo. Il CAI di Rieti ha segnato 42 sentieri che partono dalle pendici del Terminillo, offrendo numerose possibilità di escursioni.

Il Monte Terminillo paesaggio di Leonessa

In inverno, Leonessa diventa una meta molto ambita per gli amanti degli sport invernali. Le piste da sci di Campo Stella, a pochi chilometri dal paese, offrono tanto divertimento per gli amanti dello sci alpino e dello sci di discesa, mentre l’anello di Fontenova offre 5 km di pista sempre battuta per gli appassionati di sci di fondo. A mezzora da Leonessa, si trovano gli impianti di sci alpino e nordico di Cittareale.
Leonessa offre anche molte opportunità gastronomiche, con numerosi ristoranti e piccole trattorie che offrono la possibilità di gustare l’ottima cucina casalinga del posto. Inoltre, il parco acrobatico forestale “Fagus Park” a Fontenova è un luogo ideale per grandi e piccini che vogliono cimentarsi su percorsi sospesi tra gli alberi.
Infine, il paesaggio di Leonessa è caratteristico dell’Appennino, con una flora e una fauna uniche che abitano l’habitat appenninico. Percorrendo la strada turistica del Terminillo in autunno, si può godere del foliage multicolore in Vallonina, con i bei boschi di faggio e di acero.
Non perdete l’opportunità di scoprire Leonessa e il suo territorio, apprezzare la simpatia della gente del posto e i sapori della loro gastronomia. Un luogo incantevole che vi lascerà sicuramente senza parole.